Brassicaceae a maturazione

Si tratta di una maturazione fisiologica in questo caso, non di quella commerciale. Il frutto di una pianta è il suo prodotto finale, quello che giustifica tutto il ciclo vitale della pianta. E magari non coincide con il frutto commerciale. Nelle Brassicaceae del nostro campo catalogo presso l’Azienda sperimentale La Noria, il frutto è in piena formazione e si avvia alla maturazione del seme. Il frutto in questione è botanicamente una siliqua, tipico delle Brassicaceae, frutto secco deiscente che si apre in due valve lungo la linea di sutura delle foglie carpellari che a maturità non si separano completamente.

Nelle foto, siliqua di Brassica procumbens (Poir.) O.E. Schulz – Cavolo prostrato, che mostra la struttura con le due valve e il setto su cui sono inseriti i semi (Crediti: Foto di Gianluca Nicolella), Cima nera, Cavolo riccio e Mugnolo.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back