Caratterizzazione e conservazione dei semi delle varietà orticole pugliesi

Le attività di reperimento e moltiplicazione delle varietà orticole pugliesi nell’ambito del progetto BiodiverSO da parte dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Bari (IBBR) del CNR hanno portato all’ottenimento di semi che sono in fase di caratterizzazione.

Le numerose varietà recuperate, riguardanti specie e varietà orticole tradizionali della regione Puglia, sono state moltiplicate in campo in purezza, per evitare contaminazioni. Successivamente sono stati estratti i semi dai frutti giunti a completa maturazione.

I semi così ottenuti sono stati fotografati per l’archiviazione in banca dati e, per la maggior parte delle varietà analizzate, sono stati rilevati i seguenti caratteri:

  • DIMENSIONI
  • FORMA
  • COLORE
  • PESO 1000 SEMI

Il materiale analizzato è stato quindi trasferito al servizio di conservazione dell’IBBR. La stessa procedura sarà seguita per le varietà locali estive moltiplicate nel 2017 e raccolte in queste ultime settimane.

 

In collaborazione con Salvatore Cifarelli, Antonio Quattromini, Giovanni Campanella, Lucia Stimolo

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back