Consultazione pubblica su “Scienza 2.0”

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su “Scienza 2.0” per valutare la tendenza verso un modo di fare ricerca e innovazione più aperto. Sempre più spesso, infatti, gli scienziati aprono le loro ricerche al mondo esterno, sia condividendo online i risultati già in una prima fase della ricerca, sia confrontandosi e discutendo il lavoro svolto per migliorarlo. Inoltre, sempre più spesso le pubblicazioni scientifiche sono disponibili online gratuitamente, in particolare negli ultimi anni. Si stima, infatti, che il 90% di tutti i dati disponibili al mondo sono stati generati negli ultimi due anni e che la produzione di dati scientifici cresce del 30% l’anno.

I tre principali obiettivi della consultazione sono:

  1.  valutare il grado di consapevolezza tra gli stakeholder riguardo il cambiamento modus operandi;
  2. valutare la percezione delle opportunità e delle sfide;
  3. identificare le possibili implicazioni e le azioni per rafforzare la competitività della scienza europea e il sistema di ricerca, permettendogli di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla Scienza 2.0.

La consultazione sarà disponibile fino al 30 settembre 2014 al seguente URL: http://www.consultation-science20.eu/

Maggiori dettagli sono disponibili qui: http://ec.europa.eu/research/consultations/science-2.0/consultation_en.htm

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back