Convegno “Crop diversification in a changing world – Mobilizing the green gold of plant genetic resources”

Il convegno “Crop diversification in a changing world – Mobilizing the green gold of plant genetic resources”, che si terrà a Montpellier (Francia) il prossimo maggio (dall’8 all’11), è organizzato dall’Associazione Europea per la Ricerca sul Miglioramento Genetico Vegetale (EUCARPIA), sezione sulle Risorse Genetiche, in associazione con Il Programma Cooperativo Europeo per le Risorse Genetiche Vegetali (ECPGR).

L’impatto del cambiamento globale sulla produzione delle colture e sulla sicurezza alimentare sta già producendo conseguenze negative in Europa e nel resto del mondo. Un modo per mitigare questo impatto è la produzione di nuove varietà di piante che siano in grado di sopravvivere in condizioni ambientali sempre più estreme, variabili e incerte. L’organismo internazionale “Intergovernmental Panel on Climate Change” ha evidenziato la necessità di utilizzare, nei sistemi agricoli, una più ampia diversità sia di specie che di varietà, per fornire sufficienti possibilità di adattamento delle colture in vista delle incertezze climatiche. Pertanto, per la nostra sicurezza alimentare ed economica dipendiamo dalla continua disponibilità di risorse genetiche.

Il convegno dell’Eucarpia sulle risorse genetiche sarà centrato su tali problematiche e in particolare sull’so delle risorse genetiche vegetali, che implica la loro raccolta, conservazione, il miglioramento delle colture, il sistema di consegna dei semi e si conclude con la raccolta e la commercializzazione, coinvolgendo tutti gli “stakeholder” delle risorse genetiche vegetali. Una particolare attenzione sarà data all’accesso al materiale genetico conservato e alle relative informazioni.

Nell’ambito del progetto BiodiverSO, l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR parteciperà al Convegno EUCARPIA con una presentazione dal titolo “Collecting, characterizing and promoting vegetable genetic resources in Apulia, southern Italy”.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back