Google Fusion Tables

Google Fusion Tables è un innovativo servizio cloud-based di Google lanciato nel 2009, il quale consente la creazione e la gestione di grandi quantità di dati on-line. Non si configura come database tradizionale, ma si incentra piuttosto sulla condivisione e sulla collaborazione. Il servizio permette agli utenti di caricare dati in formato tabulare (Excel, CSV, KML) fino ad una dimensione massima di 100 MB.

Google Fusion Tables fornisce diversi modi di visualizzazione dei dati (grafici, mappa, ecc.) e la possibilità di filtrare ed aggregare i dati. Le potenzialità sono enormi e, per il progetto BiodiverSO, stiamo utilizzando Fusion Tables per mappare la dislocazione dei campi con le risorge genetiche vegetali a rischio di erosione con la possibilità, cliccando sul segnaposto, di vedere ulteriori dettagli.

Alcuni esempi dei possibili usi sono disponibili a questo link.

In basso una galleria di immagini prese dal database che stiamo sviluppando per BiodiverSO.

La griglia di inserimento dei dati.
La griglia di inserimento dei dati.
I campi inseriti con le diverse opzioni.
I campi inseriti con le diverse opzioni.
Dislocazione dei campi sulla mappa con riquadro di dettaglio.
Dislocazione dei campi sulla mappa con riquadro di dettaglio.
Visualizzazione delle "card" con le risorse genetiche orticole.
Visualizzazione delle “card” con le risorse genetiche orticole.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back