La caratterizzazione biochimica e genetica della Cipolla rossa di Acquaviva

L’azienda Iannone Anna e il DiSSPA, nell’ambito delle attività del progetto BiodiverSO, hanno interagito proficuamente per realizzare la caratterizzazione morfo-agronomica, biochimica e genetica della “vera Cipolla Rossa” di Acquaviva. Quest’importante risorsa genetica, già Presidio Slow Food, è, da anni, allevata e commercializzata dall’ associazione di produttori della vera “Cipolla Rossa” di Acquaviva.

Alcuni risultati inerenti le attività svolte sono stati presentati in un poster al 61° Convegno della Società Italiana di Genetica Agraria. In particolare nel poster sono stati riportati i dati di caratterizzazione biochimica, relativi al contenuto in antociani, fenoli, ph, acido piruvico e contenuto in solidi solubili e il dendrogramma ottenuto con i marcatori microsatelliti.

Il DiSSPA, inoltre, proseguirà le attività di caratterizzazione delle popolazioni di Cipolla Rossa di Acquaviva mediante l’utilizzo del Genotyping By Sequencing (GBS). Il GBS è una innovativa tecnica di biologia molecolare che consente di ottenere informazioni sul polimorfismo di singoli nucleotidi; solitamente tale tecnica è utilizzata in specie per le quali sono note informazioni sulla sequenza genomica. Per la cipolla, a causa delle notevoli dimensioni del genoma, tali informazioni non sono disponibili, pertanto tale analisi potrà consentire di ottenere un elevato numero di marcatori utili per una più accurata genotipizzazione delle popolazioni collezionate nell’ambito del progetto.

 

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back