Partecipazione di BiodiverSO al Convegno congiunto SIGA-SIBV

Dal 19 al 22 settembre 2017 si svolgerà a Pisa il convegno annuale della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA), quest’anno in maniera congiunta con la Società Italiana di Biologia Vegetale (SIBV). Il titolo del convegno è SUSTAINABILITY OF AGRICULTURAL ENVIRONMENT: CONTRIBUTIONS OF PLANT GENETICS AND PHYSIOLOGY. Il programma prevede sei Sessioni, di cui una dedicata alla visione e discussione dei poster. Per ogni Sessione sono previste comunicazioni ad invito di ricercatori italiani e stranieri oltre che comunicazioni orali e poster dei partecipanti al Convegno. Le tematiche principali del convegno sono:

  • “Improving Efficiency of Water and Fertilizer Uses”. La sessione è focalizzata sui meccanismi biologici chiave per l’ottimizzazione delle risorse in agricoltura, in particolare fertilizzanti e acqua.
  • “Crop Genome Sequencing in Italy: Lessons Learned and Future Perspectives”. I contributi riguarderanno lo stato di avanzamento nel sequenziamento dei genomi di specie di interesse agrario e i progressi in genomica comparativa, speciazione ed evoluzione ecc.
  • “Functional Genomics of Plant-Pathogen Interactions”. Questa sessione riguarda le basi genetiche, molecolari e meccanicistiche delle interazioni fra piante e microrganismi patogeni.
  • “Physiology and Genetics of Food Quality”. I contributi di questa sessione concernono la qualità nutrizionale dei prodotti vegetali: macronutrienti, micronutrienti, nutraceutici, composti antinutrizionali e allergenici.
  • “Physiology and Genetics of Plant-Environment Interactions”, inerente la comprensione dei meccanismi fisiologici e genetici coinvolti nella risposta delle piante alle variazioni delle condizioni ambientali.

Nell’ambito del progetto BiodiverSO, il gruppo di lavoro della dott.ssa Sonnante del CNR-IBBR porterà al convegno un contributo sul reperimento e caratterizzazione genomica di varietà locali di carciofo, evidenziando le peculiarità di alcuni tipi pugliesi.

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back