Resoconto convegno Lavras (Brasile)

Dal 24 al 28 aprile 2017, presso l’Università Federale di Lavras (Universidade Federal de Lavras – UFLA – Brazil), si è tenuto il 7th International Symposium on Production and Establishment of Micropropagated Plants (PEMP Brasile). Il programma del convegno è stato molto intenso e ha previsto tre giornate dedicate alle presentazioni orali e alla visione dei poster, una giornata dedicata alla visita tecnica del più grande laboratorio commerciale di micropropagazione del Brasile e una giornata per la visita tecnica di aziende agricole tradizionali della regione.

Le aree tematiche affrontate nell’ambito del consesso internazionale sono state molteplici; in particolare hanno riguardato le nuove conoscenze delle tecniche di micropropagazione, le innovazioni e le applicazioni, le sfide per la produzione su grande scala. Le relazioni ad invito, di elevata valenza scientifica, hanno affrontato argomenti a noi particolarmente vicini quali la conservazione e la gestione del germoplasma vegetale.

Il gruppo di lavoro del DISAAT (Dott.ssa Claudia Ruta), coinvolto nel comitato scientifico del convegno, ha colto questa importante occasione per dare visibilità internazionale all’impegno profuso dalla nostra Regione per la salvaguardia e la conservazione delle risorse genetiche vegetali pugliesi, mediante la presentazione del lavoro svolto nell’ambito del progetto BiodiverSO sulla possibilità di propagare in vitro la cicoria catalogna (Cichorium intybus L., gruppo Catalogna) pugliese,  sia al fine di garantire la conservazione del germoplasma locale sia per valorizzare una produzione tipica di qualità.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back