Attività di caratterizzazione morfologica di varietà locali di RGV

Nei giorni scorsi il tecnico Giacomo Mastrosimini (incaricato da Apofruit) ha verificato con lo staff scientifico del DiSSPA l’andamento delle semine di alcune RGV consegnate in precedenza e attualmente in coltivazione presso l’Azienda Didattico-Sperimentale “Martucci” di Valenzano (BA)

Durante il sopralluogo in azienda è stato verificato il buon andamento della coltivazione delle seguenti specie: bietola da costa (Beta vulgaris L. subsp. vulgaris), rucola (Eruca sativa Mill.) e scarola (Cichorium endivia L.). Tutte le RGV appaiono in buono stato vegetativo, rigogliose e presentano un accrescimento omogeneo come si può notare dalle foto sotto riportate.

Le piantine in questa fase sono controllate quotidianamente dal tecnico Mastrosimini e dai tecnici dello staff del DiSSPA e sono in corso tutte le procedure colturali necessarie per il loro allevamento. Sono, inoltre, in atto i rilievi dei descrittori morfologici delle tre specie, decisi tra il DiSSPA e il tecnico Apofuit, precedentemente elencati e di cui si darà conto quando verranno ultimati. Di seguito si riportano le foto di alcuni dei genotipi di bietola da costa Bietolina barese ecotipo di Fasano (campione 6); Bietolina di Putignano (campione 8); Bietolina di Alberobello (campione 11); Scarola cento foglie (campione 17); Rucola forte di Monopoli (campione 14); Rucola di Castellana (campione 7).

 

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back