Nei giorni scorsi il tecnico Giacomo Mastrosimini (incaricato da Apofruit) ha verificato con lo staff scientifico del DiSSPA l’andamento delle semine di alcune RGV consegnate in precedenza e attualmente in coltivazione presso l’Azienda Didattico-Sperimentale “Martucci” di Valenzano (BA)
Durante il sopralluogo in azienda è stato verificato il buon andamento della coltivazione delle seguenti specie: bietola da costa (Beta vulgaris L. subsp. vulgaris), rucola (Eruca sativa Mill.) e scarola (Cichorium endivia L.). Tutte le RGV appaiono in buono stato vegetativo, rigogliose e presentano un accrescimento omogeneo come si può notare dalle foto sotto riportate.
Le piantine in questa fase sono controllate quotidianamente dal tecnico Mastrosimini e dai tecnici dello staff del DiSSPA e sono in corso tutte le procedure colturali necessarie per il loro allevamento. Sono, inoltre, in atto i rilievi dei descrittori morfologici delle tre specie, decisi tra il DiSSPA e il tecnico Apofuit, precedentemente elencati e di cui si darà conto quando verranno ultimati. Di seguito si riportano le foto di alcuni dei genotipi di bietola da costa Bietolina barese ecotipo di Fasano (campione 6); Bietolina di Putignano (campione 8); Bietolina di Alberobello (campione 11); Scarola cento foglie (campione 17); Rucola forte di Monopoli (campione 14); Rucola di Castellana (campione 7).
- Rucola di Castellana
- Rucola forte di Monopoli
- Scarola cento foglie
- Bietola barese ecotipo Monopoli
- Bietolina di Aberobello
- Bietola di Putgliano
- Bietolina barese ecotipo Fasano








