6. Banche dati
Tutti i risultati e le informazioni ottenute tramite ciascuna delle attività del Progetto sono catalogati e tradotti nella realizzazione di inventari, database cartacei e informatizzati dei siti di prelievo e dei dati relativi alle risorse genetiche acquisite. La banca dati informatizzata permette di avere a disposizione uno strumento per la corretta ed immediata gestione ed elaborazione dei dati (BMS – BiodiverSO Managment System) di ciascuna tematica del Progetto.
La condivisione e la diffusione del patrimonio di informazioni raccolte avviene attraverso il sito WEB del Progetto (www.biodiversitàpuglia.it), al quale gli utenti accedono per attingere informazioni, per entrare nel dettaglio delle conoscenze condivise dai ricercatori attraverso la banca dati e per segnalare nuove varietà e ricette tradizionali ad esse associate.
Completano la fruibilità delle informazioni il Web GIS, con le raccolte cartografiche, e le App per smartphone e tablet per avere a portata di “tasca” la biodiversità orticola pugliese.
I partner del progetto BiodiverSO che hanno attuato questa attività nella Fase I (2014-2015) sono:
DISAAT-UNIBA, DISSPA-UNIBA, DiSTeBA-UNISALENTO, ECO-logica, IBBR-CNR.
I partner del progetto BiodiverSO che stanno attuando questa attività nella Fase II (2016-2017) sono:
Agriplan, Apofruit, DISAAT-UNIBA, DISSPA-UNIBA, DiSTeBA-UNISALENTO, ECO-logica, F.lli Corrado, Iannone, IBBR-CNR, Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”, Progresso Agricolo, SAFE – UNIFG, Sempreverde, Co.Vi.Ser.