Avanzamento delle attività Apofruit per il Progetto BiodiverSO

Nel seguito delle attività del progetto BiodiverSO, il tecnico incaricato di Apofruit ha verificato con lo staff scientifico del DiSSPA l’andamento delle semine di alcune RGV consegnate in precedenza nell’ambito dell’attività di recupero del germoplasma (attività 02) e allevate in serra per la produzione di plantule da trapiantare in campo.

Le RGV, seminate nella seconda decade di novembre, sono state 10 e appartengono a 3 specie: rucola (3 campioni), scarola (2) e bietola da costa  (5).

Le piantine sono state regolarmente ottenute e appaiono in ottimo stato vegetativo. In relazione alle condizioni climatiche avverse, che hanno colpito la Puglia soprattutto a partire dall’inizio del nuovo anno, i trapianti delle plantule sono stati posticipati ma, appena possibile, saranno effettuati presso l’Azienda Didattico-Sperimentale “Martucci” di Valenzano, seminando anche alcune RGV di fava da consumo fresco recentemente identificate e acquisite.

Nelle foto da 1 a 3 sono riprodotte le seminiere nella serra del DiSSPA con le giovani plantule delle RGV di rucola e bietola in allevamento.

 

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back