BiodiverSO al workshop delle Giornate Scientifiche SOI 2016

Nel corso dell’XI edizione delle Giornate Scientifiche della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), organizzate dalla Libera Università di Bolzano in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale “Laimburg” di San Michele all’Adige, è stata presentata una relazione orale dal titolo “Strumenti informatici per la ricerca e la divulgazione dell’agrobiodiversità: il caso di studio BiodiverSO” – Autori: Angelo Signore e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del workshop “Supporti telematici e tecnologici nell’organizzazione della didattica e della ricerca nel settore ortofloricolo”.

La relazione presentata da Angelo Signore è iniziata con una disamina inerente il notevole aumento degli strumenti informatici, utili alle attività di ricerca e divulgazione scientifica, che si è avuto negli ultimi anni, contemporaneamente all’aumento dei “canali” della comunicazione scientifica, anche verso un pubblico più “generalista” (Twitter, Facebook, Youtube, Instagram, Mendeley, ResearchGate, ecc.), nonché del necessario tempo da dedicare a questi strumenti informatici. È emerso come, in quest’ottica, sia fondamentale utilizzare un approccio integrato per condurre e/o comunicare le attività di ricerca, in modo da ottimizzare il tempo e massimizzare i risultati.

Successivamente, sono state descritte due attività realizzate dal progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia” (BiodiverSO). La prima è relativa alla comunicazione online su diverse piattaforme (WordPress, Twitter, Facebook) utilizzando il servizio IFTTT; la seconda riguarda la ricerca e la condivisione dell’agro-biodiversità con Open Data Kit e Google Fusion Tables.

Durante la relazione sono state esplicitate anche le potenzialità di questi strumenti per riferire lo stato di avanzamento del Progetto di ricerca (da una valutazione ex ante o ex post ad una in itinere) e per comunicare e ricevere informazioni.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back