BiodiverSO in mostra a Martignano che celebra l’insalata grika

A Martignano da venerdì 8 a lunedì 11 luglio si celebra per il venticinquesimo anno consecutivo un prodotto della gastronomia locale tradizionale, l’insalata grika che ha visto ufficializzata la sua ammissione nell’elenco ministeriale dei prodotti PAT.

13592637_615357755294209_3482501569371647705_nLa ‘Sagra dell’ insalata Grika e della salsiccia’ è una manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli con la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. La comunità martignanese,  continua il suo percorso nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, con la volontà di rafforzare il legame con il territorio che le produce.

Per BiodiversO sarà una nuova occasione per celebrare la biodiversità della Puglia con una mostra pomologica curata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università di Lecce con prodotti orticoli tradizionali recuperati dai contadini custodi locali e che si rinnoverà quotidianamente.

Saranno disponibili anche i prodotti editoriali del progetto, editi dal nostro partner ECO-logica srl, ‘Almanacco BiodiverSO’ e ‘Racconti raccolti’, per sfogliare e conoscere la biodiversità attraverso le immagini delle orticole recuperate nel corso del progetto e i racconti a loro ispirati.

In basso la pagina ufficiale della manifestazione che si svolgerà a Martignano tra Piazza e Via Calvario, passando per i beni storico artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri con un ricco programma di eventi collaterali.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back