BiodiverSO torna a Ceglie Messapica per la 2° Festa nazionale dello scambio di semi

A Ceglie Messapica si svolgerà il 7 e 8 maggio la 2° Festa Nazionale dello scambio dei semi.

Domenica 8 maggio per la 2° Giornata Nazionale dello Scambio di semi, si inizia alle ore 9.00 in Via Muri e in Largo Monterrone per la Giornata dello scambio di semi, saremo tutti insieme con lo scopo della conservazione di semi e la ricerca di varietà antiche come rimedio alla dispersione di biodiversità sia culturale che colturale.

BiodiverSO con l’iniziativa ‘Coltivar racconti’ accoglierà i visitatori per conoscere, sfogliare e assaporare la ricchezza della biodiversità orticola di Puglia attraverso le pagine dell’Almanacco BiodiverSO e del libro Racconti Raccolti e per viaggiare virtualmente sulla Mappa della Puglia tra le varietà tipiche di ciascuna provincia.
Anche i bambini saranno coinvolti attraverso giochi e indovinelli di biodiversità pensati per insegnare ad avvertire la ricchezza delle varietà orticole locali come un bene prezioso da custodire.
Adulti e bambini sono poi invitati a portare, presso il punto di raccolta informazioni BiodiverSO, racconti e informazioni sulle varietà orticole,storie preziose da condividere, coltivare e far germogliare, proprio come i semi. I bambini, in particolare, saranno invitati a portare i loro semi più preziosi, i racconti dei propri nonni, da affidare alle cure sapienti del Progetto BiodiverSO.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione a Civiltà Contadina Puglia, Società Benefit Ex Terra, Exim e Zion.
In basso il link all’evento.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back