È stata completata la fase di campionamento delle bacche di pomodoro delle varietà locali presenti nel campo catalogo allestito presso l’Azienda sperimentale “La Noria” (Mola di Bari) dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – Consiglio Nazionale Ricerche (CNR-ISPA), nell’ambito dell’attività 3 del progetto BiodiverSO.
La raccolta è iniziata il 7 luglio con il Pomodoro di Manduria e si è conclusa il 4 agosto con il Pomodoro giallo di Crispiano: per ogni varietà locale le bacche sono state raccolte in modo scalare. Complessivamente sono state effettuate tre raccolte per il pomodoro di Manduria e per il Pomodoro Regina e due per il Pomodoro giallo di Crispiano.
Ad ogni raccolta sono stati determinati i parametri morfologici (attraverso l’applicazione di opportuni descrittori) e produttivi. Inoltre, sulle bacche delle due raccolte principali di ciascuna varietà locale sono stati determinati sostanza secca, acidità titolabile, solidi solubili totali ed i parametri colorimetrici. Sul materiale liofilizzato saranno successivamente determinati: cationi inorganici, zuccheri riduttori, capacità antiossidante e fenoli totali, carotenoidi e vitamina C.
Tutte le analisi sono effettuate dai ricercatori e dal personale tecnico del CNR-ISPA presso i laboratori della sede di Bari e di Lecce.
Il campo catalogo è stato completato con una varietà locale tipica del territorio, destinata alla produzione di conserve: il Pomodoro di Mola. Sul prodotto maturo saranno eseguite le stesse determinazioni qualitative effettuate per le altre varietà locali.