Nei primi giorni di maggio è stato eseguito il trapianto di 6 varietà locali di pomodoro fornite gentilmente dal vivaio F.lli Corrado di Brindisi. Il campo catalogo è stato allestito presso l’azienda sperimentale ‘La Noria’ del CNR-ISPA in Mola di Bari, in pien’aria.
L’impianto è stato realizzato con: pomodoro fiaschetto, pomodoro di Manduria, pomodoro Regina di Fasano, pomodoro Giallo con pizzo, pomodoro Ponderosa, pomodoro Principe Borghese.
A quasi due settimane dal trapianto, le piante si sono ancorate e hanno avviato la fase di accrescimento.
Il primo palco fiorale ha dato già qualche frutto allegato.
Aspettiamo pazientemente le fasi successive per rilevare il comportamento della pianta e la tipologia di frutti.
Il campo catalogo sarà oggetto della visita guidata in programma per la mattina del 26 maggio nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese.

