Proseguono le attività del progetto BiodiverSO presso l’azienda agricola Co.Vi.Ser. In collaborazione con l’azienda agricola Donato Maglio è stato allestito un campo catalogo con le varietà di meloncella recuperate nel precedente anno. In particolare, piantine di Meloncella bianca, Meloncella nera, Meloncella fasciata, Pupuneddha di Corigliano e Cucummaro di San Donato, sono state utilizzate per l’allestimento dello stesso.
Il Campo Catalogo costituisce un laboratorio all’aperto per indagini di tipo genetico-biologico, merceologico, agronomico e fitopatologico e può fornire informazioni utili a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della biodiversità.
Un campo catalogo, infatti, dà la possibilità di avviare un’ampia e promettente tematica capace di fornire utili indicazioni ai coltivatori che desiderano produrre una tipologia di meloncella e devono scegliere la varietà più adatta alle proprie esigenze, nonchè alla sperimentazione e alle ricerche finalizzate alla difesa e conservazione dell’ambiente con particolare riguardo al mantenimento della biodiversità attraverso la selezione di varietà autoctone.

