Caratterizzazione molecolare di cavolo riccio

È in corso presso i laboratori del DiSSPA la caratterizzazione molecolare delle 19 popolazioni di cavolo riccio allevate presso l’Azienda Didattico-Sperimentale “Martucci”. Dopo la raccolta delle foglie, effettuata nelle scorse settimane, è stato estratto il DNA da 20 piante per ciascuna popolazione.

La caratterizzazione molecolare è condotta con marcatori di tipo microsatellite. Sono state pertanto scelte 18 coppie di primer identificate in Brassicacee ed effettuate le amplificazioni preliminari per verificare la capacità delle stesse a produrre ampliconi. Nella foto 1 è riportato un esempio di gel elettroforetico in cui si possono osservare le bande prodotte con 7 coppie di primer su 4 genotipi analizzati.

Il prosieguo delle analisi prevede l’impiego di primer marcati con fluorescenza per rilevare i polimorfismi attraverso l’utilizzo di un sequenziatore automatico.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back