Caratterizzazione morfo-agronomica di varietà locali pugliesi di peperone

È stata avviata l’attività di caratterizzazione morfo-agronomica delle varietà locali di peperone raccolte sul territorio pugliese. Al momento sono in campo 13 tipi tra peperoni dolci e peperoncini piccanti reperiti in tutte le province pugliesi, tra cui: Cornaletto, Cornaletto putignanese, Papiruss a cornulara, Papirussi a cirasa, Papirussi ca cei olìo, Peperoncino scatta pignate, Peperone giallo zanne, Peperone grande tondo, ecc.

La semina è stata effettuata nei contenitori alveolati per garantire una uniforme e sana germinazione, per poi effettuare, nella fase successiva, il trapianto in piena terra.

Le attività di caratterizzazione stanno procedendo con il rilievo dei principali caratteri morfologici e agronomici previsti per il peperone dal Piano Nazionale della Biodiversità Agraria e dall’IPGRI.

Per quelle varietà i cui semi a disposizione erano in quantità limitata si provvederà anche alla moltiplicazione del materiale, con i dovuti accorgimenti per mantenere le varietà in purezza.

In collaborazione con Paolo Di Renzo (Agro Green Service)

Plateau per la germinazione dei semi di peperone
Piante di peperone in campo per la caratterizzazione
Pianta di peperone

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back