È stata avviata l’attività di caratterizzazione morfo-agronomica delle varietà locali di peperone raccolte sul territorio pugliese. Al momento sono in campo 13 tipi tra peperoni dolci e peperoncini piccanti reperiti in tutte le province pugliesi, tra cui: Cornaletto, Cornaletto putignanese, Papiruss a cornulara, Papirussi a cirasa, Papirussi ca cei olìo, Peperoncino scatta pignate, Peperone giallo zanne, Peperone grande tondo, ecc.
La semina è stata effettuata nei contenitori alveolati per garantire una uniforme e sana germinazione, per poi effettuare, nella fase successiva, il trapianto in piena terra.
Le attività di caratterizzazione stanno procedendo con il rilievo dei principali caratteri morfologici e agronomici previsti per il peperone dal Piano Nazionale della Biodiversità Agraria e dall’IPGRI.
Per quelle varietà i cui semi a disposizione erano in quantità limitata si provvederà anche alla moltiplicazione del materiale, con i dovuti accorgimenti per mantenere le varietà in purezza.
In collaborazione con Paolo Di Renzo (Agro Green Service)