La biodiversità non è solo un investimento per il benessere umano. Vi presentiamo l’esperienza di successo di una giovane azienda agricola che con la biodiversità ha ottenuto importanti successi.
A Noci, in contrada Scarcioppola, abbiamo visitato l’Azienda agricola Lama Chiara condotta da giovani imprenditori. L’Azienda si estende per oltre sei ettari, in un’area dove un tempo passava una lama, ed è specializzata nella produzione di tante specie e varietà di ortaggi che è possibile acquistare nel loro bel punto vendita a Noci (via Aldo Moro 56) o direttamente in campo raccogliendo autonomamente ciò che si preferisce.
Per conoscere l’Azienda abbiamo incontrato una dei soci, Giuliana Campanella, e Marco, che cura la produzione in campo.
Oltre a queste attività ordinarie, da due anni l’Azienda Lama Chiara collabora con il ristorante nocese “Il Falco Pellegrino” per la rivalutazione di alcune varietà locali. Così hanno proposto diversi piatti alla famosa sagra enogastronomica Bacco delle Gnostre, ottenendo un grande successo con il cavolo riccio. In occasione della sagra, Lama Chiara vende tantissimi cavoli ricci tanto che in campo vengono coltivate circa mille piante nel periodo più freddo dell’anno (novembre-marzo) e più di mille in quello estivo (luglio-settembre), affinché il prodotto sia disponibile tutto l’anno.
L’Azienda ha riesumato una varietà di cavolo riccio partendo dal seme prodotto dal padre di uno dei soci, a sua volta orticoltore; si tratta di una pianta rustica, che necessità di poche attenzioni e che consente di ottenere da ogni pianta fino a 15 tagli (raccolti).
Giuliana e i soci dell’Azienda Lama Chiara meritano un ringraziamento speciale per il loro contributo alla salvaguardia della biodiversità anche perché puntano a portare allo splendore altre due colture quasi scomparse come la “céme de cavele a figghiule” (con la “e” non accentata muta) di cui non hanno saputo dirci molto (dovrebbe essere un cavolo broccolo) e “a senape” (Sinapis alba).
Per altre informazioni visitate il sito internet dell’Azienda o cercate su facebook (Azienda agricola Lama Chiara).
