Concluse le attività di caratterizzazione della cicoria puntarelle di Galatina e Molfettese

Sono terminate le attività di caratterizzazione di nove accessioni di cicoria puntarelle, afferenti alle tipologie Molfettese e Galatina, coltivate nel campo catalogo della Società Agricola Sempreverde.

Il campionamento del materiale vegetale da sottoporre alle analisi morfologiche e qualitativo-nutrizionali è stato preceduto da vari sopralluoghi in campo ad opera dei ricercatori dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR di Bari. Ciò ha consentito di seguire direttamente l’andamento delle colture e di effettuare la raccolta dei campioni da analizzare nel momento e con le condizioni più idonee.

A seguito dei campionamenti, tutte le analisi sono state effettuate presso le strutture dell’ISPA; parte presso i laboratori della sede di Bari e parte presso il laboratori dell’Azienda sperimentale “La Noria” di Mola di Bari.

Alla raccolta commerciale sono stati misurati alcuni parametri biometrici-produttivi, relativi alla produzione (commerciabile ed edule), peso fresco delle foglie, altezza, numero e peso dei germogli, contenuto di sostanza secca dei germogli.

I germogli eduli (puntarelle), privati della parte basale fibrosa non commestibile e successivamente liofilizzati sono stati sottoposti ad analisi del contenuto dei principali cationi e dei nitrati mediante cromatografia ionica. Per quanto riguarda i descrittori morfologici, i parametri considerati sono quelli previsti dall’ENSE (Quaderno n. 45) più altri parametri previsti “ad hoc” per le puntarelle.

Le diverse accessioni analizzate, quindi, sono state valutate e descritte dal punto di vista morfologico ed agronomico, in rapporto alle caratteristiche produttive e alla qualità del prodotto edule.

Cicoria Galatina Cicoria Galatina-Cinquantina Cicoria Molfettese Cicoria precoce Toraudo Cicoria novantina di Francavilla Cicoria selezione Abadiari Cicoria selezione Coppola Cicoria selezione De Matteis Cicoria selezione Felline

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back