Confronto varietale di genotipi di fava presso l’azienda sperimentale “La Noria”

Presso l’Azienda sperimentale “La Noria” del CNR-ISPA, in agro  di Mola di Bari, è stato allestito un campo sperimentale per la valutazione morfologica e qualitativa di varietà locali di fava (Vicia fava L.), con il coordinamento del DISAAT-UNIBA.

Il campo è stato allestito con parcelle replicate prevedendo due differenti densità di semina e sei genotipi: quattro locali (Cegliese, San Francesco, Locorotondo, Iam’bl) e due commerciali (Aguadulce e Grano violetto).

Lo scopo della prova è quello di valutare, a parità di condizioni pedo-climatiche, le differenze tra le varietà locali, nonché tra queste e due cultivar commerciali di riferimento.

La prova sperimentale sarà oggetto di studio di due tesi di laurea magistrale che prevedono, tra l’altro, l’utilizzo dei descrittori GIBA come strumento utile ai fini della caratterizzazione richiesta per l’inserimento delle varietà locali nell’anagrafe regionale e nazionale.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back