A Conversano si preparano per la raccolta delle cime di rapa

Con l’arrivo di febbraio il tecnico Giacomo Mastrosimini di Apofruit è tornato nell’azienda agricola del sig. Leonardo La Selva, che si trova nel comune di Conversano in località Lago Agnano.
Il signor Leonardo coltiva come coltura da reddito in prevalenza cime di rapa impiegando sia varietà precoci che tardive. Durante i sopralluoghi il signor Leonardo si è sempre dimostrato molto disponibile e interessato anche all’attività di recupero del materiale vegetale partecipando attivamente al progetto e consegnando diverse accessioni di seme.

In questo periodo nella sua azienda sono presenti popolazioni di cime di rapa seminate nei mesi precedenti e quindi già pronte alla raccolta, altre popolazioni sono invece più tardive e perciò non ancora in raccolta. La raccolta delle cime di rapa si esegue a mano tagliando le infiorescenze con lo stelo e le foglie annesse.

Il signor Leonardo ha anche evidenziato un grosso problema verificatosi durante la prima parte dell’inverno, cioè l’ingiallimento fogliare e conseguente minore produzione dovuti principalmente ad attacchi fungini. Lo stesso problema è stato riscontrato e segnalato anche da altri produttori della zona.

Si riportano alcune foto scattate presso l’azienda al momento del sopralluogo.

Ringraziando nuovamente il signor Leonardo della sua disponibilità e cortesia gli rinnoviamo l’appuntamento per i prossimi mesi.

FOTO 2 - Particolare dell'infiorescenza cime di rapa(FILEminimizer)
Panoramica del campo di coltivazione
Particolare dell'infiorescenza di cima di rapa

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back