Disponibile in formato pdf il libro “Racconti raccolti”

È disponibile per il download, in formato pdf, il libro “Racconti raccolti”, che raccoglie storie di biodiversità degli ortaggi pugliesi.

Il libro raccoglie una serie di racconti (trentasei per la precisione, e tanti aneddoti che ci arricchiscono), da gustare con bambini e nonni, per ricordare chi eravamo e dove andiamo.

È stato realizzato nell’ambito del progetto BiodiverSO (“Biodiversità delle specie orticole della Puglia”) e si propone come un saggio, composto da racconti eterogenei che spaziano dall’archeologia delle varietà locali delle specie ortive pugliesi alle tecniche adottate per il risanamento dai virus di importanti varietà di carciofo, fino all’impiego del naso elettronico per riconoscere la vera Cipolla rossa di Acquaviva.
L’intento del curatore e dell’editore è stato quello di proporre una sorta di mediatore culturale che, dopo aver reperito ed elaborato, trasferisce le conoscenze delle tecniche e della civiltà contadina ad un pubblico più vasto, sempre più attento alla biodiversità.

Il libro può essere scaricato seguendo il link in basso.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back