Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è una specie di assoluta importanza agronomica ed economica. L…

Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è una specie di assoluta importanza agronomica ed economica. Le bacche sono apprezzate e ricercate dal consumatore durante tutto l’anno. Gran parte della produzione del pomodoro da
mensa viene realizzata in serra. Durante la fioritura e l’allegagione, se si verificano condizioni climatiche particolari, si creano i presupposti per riscontrare una ferita sul frutticino che evolverà come una cerniera (una chiusura lampo: zip) più o meno lunga sul frutto maturo. La causa è l’attaccamento di una o più antere sulla parete dell’ovario e quindi sul frutticino in accrescimento, che si verifica in condizioni di temperatura bassa e umidità relativa alta. Pertanto, questa fisiopatia è detta “zippering”, un difetto puramente estetico che però comporta lo scadimento della classe commerciale delle bacche difettose e dunque un prezzo di vendita più basso. In foto osserviamo una bacca in cui la cicatrice si sviluppa per tutta la lunghezza trasversale.





Fonte

2 Commenti su “Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è una specie di assoluta importanza agronomica ed economica. L…”

  1. Avatar

    La perfezione dell imperfezione.

    Adoravo questi pomodori “diversi” perché erano unici e raccontavano la loro “storia”, immaginandomi cosa fosse successo loro per avere quei segni.
    La vita è diversità intesa come unicità e unicità é bellezza.
    Vedere frutta e verdura tutta uguale mi fa pensare a un mondo antipaticamente perfetto, quasi a rasentare il falso.

« Back