Giovani che tornano all’agricoltura: l’azienda agrituristica SANTE LE MUSE custode della varietà Pomodoro di Morciano

“(…) L’azienda agricola è allo stesso tempo un sogno e una sfida, quella di un giovane che decide di cambiare rotta, puntare a Sud, tornare e cominciare da ciò che ha di più prezioso: la terra.
Nasce dalla volontà di continuare a fare ricerca, stavolta però con la terra, ripescando dalle pieghe dei nostri luoghi, semi dimenticati per preservarli dall’oblio e recuperando sul campo, dalla memoria dei più anziani, tecniche antiche come la coltivazione dei pomodori di Morciano che avviene con l’utilizzo delle pale di fico d’india per proteggere le giovani piantine dalle intemperie e ritrovare sapori e profumi di piatti antichi non più preparati. L’agriturismo è stato progettato e pensato per essere children friendly, a misura di bambino, questo per due ragioni: sia perché i bambini rappresentano il futuro e possono essere motore di cambiamento, sia per mettere a frutto, a livello locale, l’esperienza acquisita nell’ambito della didattica creativa. L’azienda Sante Le Muse nasce dalla volontà di mettersi in gioco, fare agriCULTURA, cominciando da noi stessi.”
Così la giovane Fabiana motiva il suo impegno per il recupero della varietà “Pomodoro di Morciano” e non solo! Già da anni si attiva nel suo territorio per la crescita socio-culturale ma adesso mette al servizio della didattica le pratiche agricole, quelle sane pratiche che hanno insegnato a distinguere i sapori, i profumi, il gusto e a saper scegliere le cose buone da mangiare.
Per la sua missione, prende spunto e consiglio da quei contadini custodi di Morciano, recuperando tecniche colturali e tradizioni da far conoscere e tramandare lasciare alle nuove generazioni, come ad esempio, l’accorgimento di proteggere la giovane piantina di pomodoro che viene trapiantata con cladodi di fico d’India disposti in modo da ripararla dal vento di tramontana o dalla salsedine marina. Infatti, il pomodoro di Morciano è una nota coltura primaticcia che veniva coltivata anche nelle campagne in prossimità del mare per godere della mitigazione.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back