Di seguito il testo della new pubblicata su ItaliaFruit news “La biodiversità delle orticole pugliese ad Agrilevante“:
“Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO) avevamo l’obiettivo di «(…) contribuire a raggiungere una significativa riduzione del tasso attuale di erosione della biodiversità delle specie orticole pugliesi (…)»”, affermano i responsabili del progetto BiodiverSo, che da 15 al 18 ottobre saranno ad Agrilevante, alla Fiera del Levante di Bari per provare a capire se l’obiettivo è stato raggiunto.
Diversi gli eventi ai quali BiodiverSO prenderà parte:
– 15 ottobre: mostra sulla biodiversità delle colture pugliesi e stand dedicato ai micro ortaggi. Quindi non solo ortaggi ma anche uva, olive, fruttiferi, legumi e cereali, con cinque progetti integrati per la biodiversità finanziati dalla Regione Puglia.
– 16 ottobre la mattina il convegno “I risultati dei progetti integrati sulla biodiversità delle colture pugliesi”, il pomeriggio invece verranno presentati i tanti risultati del progetto Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO).
– 17 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30, presentazione del libro “Microgreens – nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità”
L’ultimo giorno, invece, dalle 9.30, ci sarò l’evento “Festa della biodiversità e orticoltura sociale”: esperienze di orticoltura sociale a confronto con intermezzi musicali di ricercatori, consumazione di centrifugati a base di ortaggi, proiezione di documentari e letture intorno alla biodiversità.