Il Carciofo di Lucera è quasi pronto

Prosegue l’attività di caratterizzazione del “Carciofo di Lucera”.

Lo studente Francesco Di Giovine sta sviluppando la sua tesi di laurea sperimentale in Colture ortive, per il corso di laurea magistrale Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei, su questa antica varietà di carciofo.

Dopo aver recuperato i carducci da tre carciofaie di Lucera ha avviato un campo sperimentale con le tre accessioni replicandole in tre parcelle.

Attualmente sono visibili i primi capolini principali. Il lavoro di tesi prevede la caratterizzazione morfologica del “Carciofo di Lucera”, utilizzando i descrittori definiti dall’UPOV, la caratterizzazione molecolare, che sarà definita con la dott.ssa Gabriella Sonnante del CNR-IBBR, e la valutazione della produzione.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back