Il Fascino delle Piante e la Biodiversità delle Colture Pugliesi

Stiamo organizzando l’evento dal titolo “Il Fascino delle Piante e la Biodiversità delle Colture Pugliesi” nell’ambito della terza edizione delle giornate internazionali dedicate al fascino delle piante (Fascination of Plants Day).

L’evento avrà come protagonisti di eccellenza gli attori coinvolti nei cinque progetti integrati sulla agrobiodiversità finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, riguardanti cinque gruppi di colture agrarie: leguminose e cereali, ortive, fruttiferi, vite e olivo.

Il giorno 19 maggio si terrà un convegno dedicato al fascino delle piante e alla biodiversità delle colture pugliesi. Il 20 maggio è previsto un seminario sulle piante spontanee utilizzate nella cucina tradizionale pugliese, con indicazioni sul riconoscimento delle piante selvatiche eduli.

Il pubblico, liberamente o in gruppi guidati (obbligatorio per le scolaresche), in entrambi i giorni, potrà seguire un percorso attraverso una mostra sulla biodiversità di ortaggi, leguminose, cereali e fruttiferi con campioni di semi, frutti, fiori, foglie, attraverso poster esplicativi della biodiversità e della domesticazione delle piante coltivate. I ragazzi potranno assistere ad esperimenti di laboratorio sulle piante: estrazione del DNA dalla frutta e sua visualizzazione, esperimento sul colore della carota, germinazione di semi, moltiplicazione delle piante in vivo e in vitro.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back