Il progetto InnoBiOrt

Sono cominciate le attività di ricerca del progetto “Innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione della Biodiversità Orticola pugliese (InnoBiOrt)”, che si propone di coniugare tutela e valorizzazione della biodiversità con lo sviluppo di una filiera agroalimentare innovativa, sostenibile, competitiva e multifunzionale.

Il progetto InnoBiOrt rientra fra quelli selezionati e finanziati dalla Regione Puglia in risposta all’invito regionale “FIR” (Intervento cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 – APQ Ricerca Regione Puglia “Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale – FutureInResearch”), per la realizzazione di progetti di ricerca coerenti con i fabbisogni individuati per gli ambiti di intervento delle politiche regionali.

Le attività del progetto sono coordinate dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in sinergia e continuità con quanto già fatto nell’ambito di BiodiverSO.

Con il progetto InnoBiOrt si sperimenteranno tecniche colturali per una produzione sostenibile e modelli innovativi per una caratterizzazione olistica della qualità. Inoltre, con il coinvolgimento e sulla spinta di aziende locali, si testeranno anche processi produttivi finalizzati all’ottenimento di nuovi prodotti con i quali valorizzare le caratteristiche qualitative degli ortaggi espressione dell’agro-biodiversità pugliese.

Il progetto, quindi, punta sia all’ottenimento di risultati originali in grado di arricchire la letteratura scientifica internazionale, sia al trasferimento tecnologico finalizzato alla commercializzazione di nuovi prodotti agro-alimentari.

Gli ortaggi su cui è focalizzata l’attenzione sono stati individuati anche a seguito dei risultati attenuti con BiodiverSO, grazie al quale sono state censite numerose varietà locali che aprono un nuovo scenario rispetto allo stato dell’arte inerente il periodo di candidatura del progetto InnoBiOrt alle procedure di selezione.

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back