Le immagini del primo campo catalogo delle piante risanate di carciofo pugliese

Compatibilmente con il numero di piante di categoria base esitate dall’attività di premoltiplicazione delle fonti primarie risanate è stato allestito un primo campo catalogo delle varietà di carciofo Locale di Mola, Verde di Putignano, Violetto di Putignano e Bianco di Taranto.

Il campo è stato impiantato nel mese di settembre 2016 con 3-5 piante di ciascuna delle varietà risanate ed un ugual numero di piante delle corrispondenti varietà non risanate. I capolini sono stati prodotti tra marzo ed aprile 2017. L’impianto tardivo del campo e le condizioni climatiche insolitamente rigide che hanno caratterizzato l’inverno 2017 non hanno consentito di valutare se la precocità delle varietà rifiorenti fosse stata o meno compromessa dal protocollo di risanamento. Tuttavia, il vigore vegetativo, la taglia delle piante ed il numero di capolini per pianta sono risultati nettamente più elevati per le piante risanate, rispetto alle corrispondenti piante non risanate.

            

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back