Importante rassegna sui virus con il contributo di BiodiverSO

Anche grazie al contributo di BiodiverSO, Donato Gallitelli, professore ordinario di Biotecnologie Fitopatologiche, e Tiziana Mascia, ricercatrice, entrambi del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell’Università degli Studi di Bari, associati all’Unità operativa di Bari dell’Istituto del CNR per la Protezione sostenibile delle Piante, hanno pubblicato una importante rassegna sull’interazione tra virus e piante.

La biodiversità delle interazioni tra virus e piante sta emergendo come fenomeno naturale che sembra essere molto più comune e diffuso di quanto non ritenuto in passato. Le nuove tecnologie evidenziano una elevata frequenza di infezioni virali miste, soprattutto sulle colture ortive, spesso accompagnate da un aggravamento dei sintomi di malattia. La rassegna analizza i vari meccanismi attraverso i quali i virus interagiscono con le piante ed evidenzia che spesso l’agricoltura moderna tiene in scarsa considerazione i risultati di questi studi.

Interazione virus pianta

Riferimento bibliografico:
Mascia T., Gallitelli D., 2016. Synergies and antagonisms in virus interactions. Plant Science, 252, 176-192.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back