La caratterizzazione bio-agronomica, biochimica e molecolare del cavolo riccio

Il gruppo di ricerca del DiSSPA ha pubblicato sulla rivista internazionale Diversity un lavoro scientifico dal titolo: “Genetic, bio-agronomic and nutritional biochemical characterization of kale (Brassica oleracea L. var. acephala) diversity in Apulia, Southern Italy” (Lotti et al., 2017).

Il lavoro pubblicato assume una particolare rilevanza in relazione all’assenza in letteratura di pubblicazioni scientifiche su questo interessante ecotipo agrario.

Nel lavoro sono riportati i risultati inerenti la caratterizzazione: 1. bio-agronomica, mediante il rilievo di descrittori morfologici e di caratteri bioagronomici; 2. biochimica, mediante la caratterizzazione di composti bioattivi ad attività antiossidante; 3. molecolare, mediante la descrizione della variabilità genetica con marcatori microsatelliti.

I risultati ottenuti evidenziano la presenza di un’ampia variabilità genetica nella collezione in conservazione presso le camere fredde del DiSSPA e mettono in luce caratteristiche nutrizionali e agronomiche interessanti per intraprendere piani di miglioramento genetico su alcune popolazioni della specie (http://www.mdpi.com/1424-2818/10/2/25).

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back