La concimazione degli ortaggi – 1937

Nella biblioteca I. Chirulli di Martina Franca abbiamo rinvenuto il libro “La concimazione degli ortaggi” di Aurelio Carrante, pubblicato nel 1937, precedentemente trovato anche nella biblioteca di Sava (https://biodiversitapuglia.it/le-varieta-locali-pugliesi-un-libro-del-1937/).

Il libro contiene una parte dedicata all’orticoltura pugliese nelle diverse province di Taranto, Bari, Brindisi e Lecce. Nella parte generale del volume ritroviamo cenni sul clima, le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni, dati di superficie e produzione provenienti dall’Istituto Nazionale fascista per il commercio estero e, per alcuni ortaggi trattati, è descritta l’ubicazione degli orti. È descritta la rotazione, dove le specie ortensi occupano un ruolo di rinnovo, la concimazione degli orti, l’irrigazione.

Particolarmente interessante la parte sul calendario di maturazione dei prodotti principali, in cui vengono elencate alcune varietà.

Ma è nella sezione speciale che si trovano i dettagli per le singole specie e varietà, con belle foto d’epoca.

Da notare come, a proposito del carciofo, in quegli anni, la zona in cui abbondava la produzione era la provincia di Bari, mentre piccole coltivazioni erano presenti nelle province di Brindisi e di Foggia. Oggi avviene esattamente il contrario.

In questa nostra descrizione del libro abbiamo realizzato alcune immagini che riportano tutte le specie e le rispettive varietà elencate nel volume. Alcune di esse sono note ancora adesso, altre sembrano scomparse. Riuscirà BiodiverSO a recuperare parte di queste varietà storiche?

 

In collaborazione con Vittoria Liuzzi (reperimento e analisi materiale bibliografico) e Antonio Quattromini (realizzazione grafica)

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back