La Marcia del seme e la Notte Verde

Prende il via oggi, dal Salento, un rito corale per ricordare l’identità culturale di una terra e dei suoi abitanti, nel segno della biodiversità. Da un’idea del Movimento de “L’Albero Maestro” di Lecce e dal “Parco Naturale regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e bosco di Tricase” nasce la prima Marcia del Seme.

L’iniziativa è nata sotto il segno della condivisione di saperi e della collaborazione tra diverse realtà e dal 16 al 31 agosto; la prima Marcia del Seme si snoderà lungo le strade della biodiversità salentina, per riscoprire e recuperare le sementi più identitarie del nostro territorio.

Con il supporto organizzativo di Salento Km0, la Marcia del Seme, attraverso diversi itinerari e con mezzi differenti, farà tappa presso alcune realtà che custodiscono antiche varietà agricole locali, per giungere la sera del 31 agosto a Castiglione d’Otranto, in concomitanza con l’evento conclusivo della Notte Verde 2016.

Perché la Notte Verde? Perché a Castiglione i semi saranno donati al prof. Pietro Santamaria, capofila del progetto BiodiverSO, e al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agriculture Tullia e Gino. I percorsi, curati e gestiti da Salento bici Tour, Made for Walking e Salentoverticale, intersecheranno tutto il territorio salentino e si svolgeranno in bicicletta, trekking, mountain bike, kayak.

Il 31 agosto prossimo, l’ appuntamento finale è al Castello di Andrano per le ore 18:00 per la conclusione  della Marcia, un momento di socialità per “trasportare” simbolicamente il tesoro della biodiversità del nostro territorio a Castiglione. Le realtà che hanno scelto di aderire all’iniziativa sono circa 30 tra piccoli produttori, aziende agricole, associazioni, orticoltori, tutte doneranno alla Marcia parte dei loro semi.
Inoltre, nella serata del 31, le strade di Castiglione saranno allestite con una mostra pomologica dedicata alle varietà orticole locali e al progetto BiodiverSO.

La Notte Verde si conferma dunque uno degli appuntamenti più importanti per ciò che riguarda la biodiversità e l’agricoltura sostenibile.

MOSTRA Notte Verde          programma-marcia-seme

 

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back