La Spuredda leccese nel Vivaio Co.VI.Ser

La biodiversità presente in Puglia nelle varietà di melone (Cucumis melo L.) è unica. Ogni zona presenta le sue varietà locali passando dal “Carosello mezzo lungo di Polignano” al “Mezzo lungo barese”, dal “Tondo di Manduria” alla “Spuredda bianca, scura o striata leccese”, per continuare con lo “Scopatizzo barese”, il “Carosello di Massafra”, i “Barattieri”, il Cianciuffo di Fasano” e il Totarello barese”.

Le “spuredde leccesi” (note anche con il nome di meloncella, cummarazzi, cucumbarazzi, ecc.), con buccia chiara, scura o fasciata, sono le varietà locali di melone immaturo attualmente più diffuse in provincia di Lecce.

I frutti immaturi, sono ricchi di acqua e sali minerali, croccanti e dal gusto fresco e delicato. Sulle tavole vengono consumati crudi tal quali, come accompagnamento a formaggi locali, nelle gustose insalate estive oppure per condire le tradizionali frise.

In pieno campo le molteplici varietà hanno attitudini colturali differenti: alcune hanno un ciclo colturale breve (60-70 giorni dalla messa a dimora alla fine delle raccolte scalari), altre medio (90-100 giorni), altre ancora hanno un ciclo che può essere definito lungo (sino a 120 giorni). Per la coltura in ambiente protetto (serra), dalla messa a dimora, effettuata da marzo in poi, alla raccolta trascorrono mediamente 90 giorni ed in alcune annate particolarmente favorevoli e per determinate varietà è possibile un anticipo nella maturazione, che avviene a partire dal mese di aprile.

L’attività svolta da Vivai Co.Vi.Ser riguarda l’assistenza alle aziende orticole locali nel reperimento del seme delle principali popolazioni locali, la costituzione di una vera e propria banca del germoplasma e la produzione in serra di piantine pronte per il trapianto in campo. Le piantine così prodotte sono poi portate a frutto presso diverse aziende locali site nell’agro di Leverano, Nardò e Copertino (Pinnetta Cosimo, Paladini Vittorio, COOP Aurora, Mangia Vittorio) e i successivi rilievi ne hanno consentito una caratterizzazione morfologica ed agronomica.

 

 

pianta di spuredda in fase di fioritura  pianta spuredda fasciatapianta di spuredda nera

2 Commenti su “La Spuredda leccese nel Vivaio Co.VI.Ser”

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back