A Lecce con i ragazzi della Fondazione Div.ergo-Onlus

Lunedì 29 gennaio abbiamo svolto un laboratorio di orticoltura e biodiversità presso la casetta “Lazzaro” (LE) della Fondazione Div.ergo-Onlus.

La Fondazione ha scopo esclusivo di solidarietà sociale e si rivolge a minori, giovani, anziani, portatori di disabilità psichiche, e soggetti appartenenti alle fasce deboli della società e bisognosi di sostegno educativo, affettivo e relazionale.

Il laboratorio è stato condotto nell’ambito del progetto “Essenze”, che nasce per offrire a giovani e adulti con diversa abilità mentale, che abbiano finito gli studi, un’esperienza di incontro, in cui, in un’alternanza di momenti di laboratorio, confronto, sperimentazione sensoriale, attività psico-motorie, possano coltivare il desiderio di stare con altri, acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, provarsi in attività manuali e accrescere i propri spazi di autonomia.

Il tema del giorno ha riguardato gli ortaggi e la biodiversità, nonché delle attività pratiche che hanno visto coinvolti in prima persona i ragazzi nella coltivazione dei micro-ortaggi. Il laboratorio ha rappresentato un’ottima occasione per sperimentare come sia possibile gustare e coltivare la bellezza nelle piccole cose.

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back