L’Orto del paradiso

La Valle d’Itria è un territorio ricco di trulli, tradizioni, cultura e sapori. A Martina Franca (TA) abbiamo incontrato l’Avv. Luigi Chiarelli che ha voluto condividere con noi di BiodiverSO la passione che gli ha tramand sua madre: l’orto.

Luigi ricorda con affetto ciò che la mamma gli ripeteva lavorando l’orto: «Con la fatica nell’orto si guadagna il paradiso». Per questo Luigi, continuando la tradizione e la passione familiare per l’orto, ha intitolato il suo orticello “L’orto del paradiso”.

Nel suo orto Luigi coltiva il Fagiolino pinto di Martina Franca chiamato in dialetto martinese “U fasul’n ppint”. La pianta è di taglia ridotta. La semina viene eseguita a fine aprile in buchette (o postarelle), per poi allevare le piante in verticale avvalendosi di tutori. I fagiolini sono lunghi circa 10 cm, di colore che vira dal verde scuro sino al violaceo e con un retrogusto un po’ amarognolo.

Luigi coltiva circa 50 piante di fagiolino e felice del nostro entusiasmo ci ha regalato subito i semi di questo ortaggio (da conservare in banca del seme!), ma le sorprese nell’Orto del paradiso non finiscono qui. Infatti Luigi ci ha parlato della Cima di rapa di Martina e sopratutto della Cicoria rossa, ortaggi che egli coltiva abitualmente in autunno.

Grazie Luigi per la tua passione. A presto.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back