Prima Marcia del Seme

Dal 16 al 31 agosto, la prima Marcia del Seme si snoderà lungo le strade della biodiversità salentina, per riscoprire e recuperare le  sementi più identitarie del nostro territorio. Grazie al supporto organizzativo di Salento Km0, la Marcia del Seme, attraverso diversi itinerari e con mezzi differenti, farà tappa presso alcune realtà che custodiscono antiche varietà agricole locali, per giungere la sera del 31 agosto a Castiglione d’Otranto, per dare simbolicamente il via alla Notte Verde 2016.

Qui, i semi presi in consegna durante il percorso, saranno donati al prof. Pietro Santamaria, capofila del progetto BiodiverSO, e al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agriculture Tullia e Gino.

I percorsi, curati e gestiti da Salento bici Tour, Made for Walking e Salentoverticale, interesseranno tutto il territorio salentino e si svolgeranno in bicicletta, trekking, mountain bike, kayak. I primi a partire saranno i gruppi guidati da Salentoverticale, che dal 16 al 27 percorreranno diversi tratti dell’area protetta della costa da Otranto a Leuca. Il 29 partirà la tre giorni di Made for walking, che attraverserà a piedi il centro Salento, da Lecce ad Andrano. Per ultimi i ragazzi di Salento bici Tour faranno tappa lungo il tracciato da ovest ad est, partendo dal Bike Caffè e concludendo il loro percorso ad Andrano nella giornata del 31.

Sempre il 31, appuntamento al Castello di Andrano per le ore 18:00 per la tratta finale della Marcia, che sarà un momento di socialità per “trasportare” simbolicamente, ed in maniera collettiva, il tesoro della biodiversità salentina a Castiglione.

Le realtà aderenti sono circa 30 tra piccoli produttori, aziende agricole, associazioni e orticoltori che doneranno alla Marcia parte dei loro semi. Sarà tutto raccontato in tempo reale sulle piattaforme social delle associazioni interessate e un gruppo di videomaker seguirà ogni singola tappa, con il fine di realizzare un racconto visuale dell’iniziativa.

 

prgramma-marcia-semi_web

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back