Dal sito minervinolive.it:
Minervino Murge in TV
Giovedì alle 16,00 puntata di GEO (Raitre) sulla Cima di Rapa
Andrà in onda la trasmissione dedicata alle produzioni tipiche murgiane
Tutti sintonizzati su Rai 3 giovedì 5 novembre alle ore 16. In scena ancora una volta il nostro paese con i suoi prodotti tipici. Sarà trasmesso durante il programma “Geo”, condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, il servizio girato a Minervino dalla regista Gabriella Lasagni e la sua troupe nel Marzo scorso.
Nel servizio sono riprese immagini che si riferiscono alla raccolta della cima di rapa direttamente in campo alla composizione di un piatto di orecchiette e cime di rape presso il ristorante “Osteria Brandi” a cura dello chef Pietro Carlone. L’attenzione sarà focalizzata sulla modalità con la quale vien fatta la pasta in casa con in primis le orecchiette e l’ortaggio principe della cucina minervinese. E in fine nel Parco dell’Alta Murgia presso le cave di bauxite presenti nel territorio e immagini dalla rocca del Garagnone.
Le riprese sono state possibili grazie alla collaborazione dell’Associazione della Cima di Rapa di Minervino Murge che ha seguito la troupe nel suo giro. Una menzione particolare merita il prof. Pietro Santamaria dell’Università degli studi di Bari, grazie al quale è stato possibile avere i contatti con la regista. Il passaggio televisivo sarà l’ennesima occasione per promuovere la tipicità minervinese che come sempre suscita vivo interesse nei telespettatori, i quali si riversano nella nostra cittadina alla ricerca di genuini sapori.