Periodico mensile della Fiera del Levante di Bari (1931). Finocchio e senape tra i prodotti esportati

 

Si segnala il periodico mensile della Fiera del Levante di Bari edito nel 1931 (fascicolo Aprile – numero unico) recuperato nell’ambito  delle attività relative alla Raccolta delle conoscenze storico-bibliografiche” (T1A.1) svolte dalla società Agriplan srl, partner del progetto BiodiverSO.  Il titolo del periodico è “Fiera del Levante 6-21 settembre 1930 – VIII, Bari nella sua genesi e nella sua realizzazione”. L’abbiamo inserito perché interessante è la descrizione della città di Bari insieme ai suoi prodotti oggetto di esportazione e tra questi alcuni presenti nel progetto tra cui la senape e il finocchio.

“(…) Fra tutte le città del Reame di Napoli, che l’Adriatico bagna, Bari siede la più fiorente e popolata per 30.000 abitanti e meglio. La Provvidenza sembra abbia segnato per essa un alto destino di prosperità, facendola ricca di prodotti della terra, che formano l’oggetto del suo commercio di esportazione, come cereali, civaie, olio d’oliva, mandorle, fichi, vino, spirito, gomma e posatura di vino, potassa, carrube, semi di anici, finocchio, senape, comino, robbia, lana, galla ecc.“.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back