Pomodoro e capperi in trasferta a Gent

Due dei più tipici ortaggi utilizzati in Puglia, il pomodoro ed i capperi, sono presenti in una variante di una delle ricette più comuni nel periodo natalizio, le “pìttule” o “pèttole”.

Il 20 dicembre il Dipartimento (Department of Plant Production – Faculty of Bioscience Engineering) presso il quale sto facendo un periodo di ricerca a Gent (Belgio), ha organizzato un pranzo internazionale, e ciascuno cucinava un piatto a sua discrezione.

La mia scelta è ricaduta sulle “pìttule”, un piatto che mangio molto volentieri, e che è legato alle mie tradizioni, e che ho preparato nella sua variante “vegetariana”, con appunto pomodori e capperi. Anche se in questo caso gli ortaggi non erano pugliesi, l’apprezzamento non è mancato!

Per chi volesse la ricetta, o la variante che io ho utilizzato, la può trovare nel link in basso.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back