Preparazione delle piantine di RGV reperite dal DiSSPA da trapiantare per la prosecuzione attività BiodiverSo

Per la conduzione delle prove di campo previste nelle attività 3 e 4 del prosieguo del Progetto BiodiverSO, il DiSSPA ha commissionato al vivaio UNIVERDE, ubicato in agro Torre Guaceto (Foto 1-3) la preparazione delle piantine delle specie primaverili-estive da trapiantare nell’Azienda Didattico-Sperimentale Martucci di Valenzano e nell’Azienda Sperimentale dello IAM-B.

Il vivaio è gestito dal Sig. Mario Di Latte (Foto 4), profondo conoscitore di vecchie varietà orticole pugliesi con cui ci si è più volte intrattenuti per evidenziare opportune strategie di salvaguardia di detto germoplasma da considerare e perseguire. Peraltro, il Sig. Di Latte, cui vanno i nostri ringraziamenti, ha già collaborato con il DiSSPA durante la prima fase di svolgimento del Progetto BiodiverSO, sia nella preparazione delle piantine sia come donor di alcune risorse genetiche di alcune specie d’interesse.

Grazie alla proficua collaborazione posta in essere sono state pertanto prodotte in condizioni controllate piantine di barattiere, pomodoro, melone e peperone, che sono attualmente in allevamento presso le citate aziende.

Foto 1 Vivaio Univerde
Foto 2 Serre
Foto 3 Serre
Foto 4 Mario Di Latte, gestore del vivaio UNIVERDE

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back