A sinistra potete osservare delle infiorescenze (ombrelle) di carota, in particolare di ‘Carota di Polignano’. Ciascuna ombrella è composta da ombrellette (da una decina ad una settatina) che contengono da 25 a 30 fiori nelle ombrelle di primo ordine e 6-8 fiori in quelle di sesto ordine.
Da queste infiorescenze si formerà il “seme” (in realtà sono degli acheni – seconda foto) che verrà seminato alla fine dell’estate per una nuova coltura.
Per l’autoproduzione del “seme”, gli agricoltori, alla fine della campagna di raccolta, estirpano alcune radici sane e vigorose, capitozzano la parte aerea lasciandone una piccola parte (pochi centimetri) e tagliano la radice a metà. Successivamente piantano la radice ed aspettano che rivegeti, per poi formare le infiorescenze.
Così, da decenni, si propaga a Polignano la carota colorata.
Per il progetto BiodiverSO stiamo propagando la ‘Carota di Polignano’ anche al di fuori delle aziende che la producono, nell’ambito dell’attività 3 (Conservazione ex situ). Così speriamo di continuare a preservare la varietà e la sua coltivazione, per i prossimi decenni.
sono un agricoltore interessato alla coltivazione delle carote di polignano , come posso recuperare il seme di questo ortaggio?
grazie
Può recuperarlo a San Vito, frazione di Polignano. Noi ne abbiamo un po’.
Buongiorno,
sarei interessato a reperire del seme di carota di Polignano
mi fate sapere se è possibile averne?
Grazie
Giovanni
Salve,
per averlo dovrebbe contattare direttamente qualche agricoltore a San Vito, una frazione di Polignano a Mare, noi abbiamo pochissimo materiale.
Buongiorno
siamo un’azienda sementiera di Bologna, un nostro cliente ci chiede di trovargli
kg. 5 di carota viola. Avete del seme di vostra produzione o conoscete in zona un produttore?
Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
Dr. Agronomo Marina Bardi
ARBOREA SOC.AGR.COOP.
CASTEL SAN PIETRO BO
Non vendiamo semi.