L’attività che abbiamo svolto l’anno scorso ci ha permesso di collezionare numerosi lotti di semi provenienti da diversi produttori dell’entroterra salentino. Su di essi è stata effettuata l’analisi morfologica e le prove di germinazione, utilizzando protocolli standard. Successivametne, è stata determinata la percentuale di attecchimento delle piantine e su queste ultime sono stati valutati i principali caratteri agronomici.
Più in particolare, sui lotti di semi, corrispondenti alle differenti popolazioni reperite, sono stati analizzate le seguenti caratteristiche: peso medio, dimensione, forma e colore. Le prove di germinazione sono state condotte su 30 semi per tre ripetizioni, in camera di crescita e a temperatura e umidità controllate. Per la maggior parte dei lotti è stata osservata un’alta percentuale di germinazione (>90%) ed un’ottima capacità di attecchimento in serra delle piantine.
Parte delle piantine ottenute sono state trasferite nell’azienda agricola Donato Maglio e sono state utilizzate per ulteriori osservazioni.