Prove di moltiplicazione in sicurezza della Meloncella

L’occasione di moltiplicare in sicurezza le varietà locali di meloncella nell’ambito del Progetto BiodiverSO è un passo importante per la conservazione e per la diffusione della coltura.

Coviser ha recuperato cinque popolazioni Meloncella: Nera, Bianca, Fasciata, di Corigliano e di San Donato.

A partire dal mese di febbraio i semi delle popolazioni raccolte e caratterizzate dai vivai Co.Vi.Ser sono stai fatti germogliare in contenitori alveolari in condizioni controllate presso la sede di via Condo’ (Arnesano, LE)

Le piantine ottenute sono state successivamente messe a dimora presso la serra allestita in località pampi (Leverano, LE).

Ciascuna popolazione è stata allevata con tecniche colturali ordinarie della zona (in condizioni di isolamento grazie alle reti predisposte per evitare ogni possibile dispersione del polline).

Una selezione dei frutti migliori è stata poi utilizzata per recuperare i semi che sono stati opportunamente lavati, essiccati e conservati in idonee condizioni di temperatura, luce e umidità.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back