Prunill, un’altra varietà locale di pomodoro appeso

Un’altra varietà locale di pomodoro appeso. Tutto il Mediterraneo e la Puglia, più in particolare, ospitano ancora tante varietà locali di pomodoro. Spesso si tratta di varietà a bacca piccola, con buccia molto coriacea e resistente, a lunga conservazione, tanto da poter essere conservati per mesi, in luoghi freschi, nelle tipiche collane di pomodori appesi.
La varietà locale che vi presentiamo oggi è il pomodoro ‘Prunill‘ (a forma di prugna), che si coltiva a Lucera, in provincia di Foggia.
I grappoli di pomodoro ‘Prunill’ si raccolgono ad agosto e vengono conservati appesi, tenuti insieme da un filo di ferro, nelle tipiche collane o corona. Questa composizione, in dialetto, viene chiamata ” ‘n zert“, dall’italiano in *sèrto* s. m. [dal lat. *sertum* «corona», neutro sostantivato di *sertus*, part. pass. di *ser**ĕ**re* «intrecciare»], dicesi anche pomodoro “ ‘nzertat“.
Il pomodoro prunill è uno dei simboli più importanti della gastronomia di Lucera ed è stato protagonista in una puntata della trasmissione Eat Parade, curata da Bruno Gambacorta.

Fonte: Informazioni raccolte dallo studente Francesco Di Giovine iscritto al secondo anno della laurea magistrale “Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei”

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back