Raccolta e caratterizzazione della collezione di cima di rapa del DiSSPA

Nonostante le avversità meteorologiche che hanno caratterizzato la stagione invernale, si sono concluse le operazioni di raccolta e caratterizzazione delle popolazioni locali di cima di rapa collezionate dal gruppo di ricerca del DiSSPA e allevate presso l’Azienda Didattico-Sperimentale e presso i campi sperimentali di IAM- B (Foto 1-4).

Nelle due aziende sono state allevate 67 popolazioni locali e su di esse, avvalendosi di due professionisti a contratto e tecnici di DiSSPA e IAM-B, sono stati rilevati i principali descrittori morfologici e bio-agronomici utili per la descrizione della variabilità della specie (Fig. 5).

Tutti i dati saranno a breve  elaborati e messi a confronto con i dati molecolari già ottenuti per stimare la diversità genetica insita nella collezione conservata presso la Banca del Seme del DiSSPA.

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back