Saverio, che coltiva da decenni le stesse piante di carciofo

Nelle nostre attività di esplorazione alla ricerca di antiche varietà locali di ortaggi, Carlo Amodio ci ha fatto conoscere Saverio Iaffaldano, il proprietario di un orto, alla periferia di Rutigliano, in cui coltiva una varietà di carciofo che ha ereditato dai suoi genitori. Si tratta della varietà locale ‘Romana’ o ‘Tardivo di Mola’, indicata anche come ‘Paesana’. Le piante che vedete nella foto hanno 10 anni. E derivano da piante che coltivava il padre di Saverio.
Un tempo, gli orti urbani erano una consuetudine nei nostri paesi e venivano chiamati giardini. Purtroppo oggi sono quasi del tutto scomparsi. Segnalateci gli orti urbani che conoscete, soprattutto se ospitano varietà locali di ortaggi. Li visiteremo con/per voi, per salvaguardare la biodiversità delle specie orticole della Puglia.

Un Commento su “Saverio, che coltiva da decenni le stesse piante di carciofo”

  1. FRANCESCO IAFFALDANO

    complimenti vivissimi per il vostro enorme lavoro svolto ,e la passione dedicata al progetto svolto. GRAZIE MILLE PER AVER GARTIFICATO LA PASSIONE DI MIO PADRE E DI MIO NONNO FRANCESCO CHE LI COLTIVAVA PRIMA DI LUI , GRAZIE ANCORA SOPRATUTTO AL DOTT CARLO AMODIO , A PRESTO. FRANCESCO IAFFALDANO

Lascia un Commento

Devi essere loggato per poter commentare.

« Back