Su Plants la caratterizzazione di Manduria, Regina e Crispiano

Abbiamo caratterizzato le bacche di tre varietà locali di pomodoro: Manduria, Regina e Crispiano. Il Pomodoro di Manduria ha un maggior contenuto di sodio ed un valore più elevato di acidità titolabile, entrambi parametri apprezzati per la produzione di conserve. Il Pomodoro Regina mostra un buon indice di dolcezza (dovuto alla presenza di zuccheri semplici) considerando che si tratta di una tipologia da serbo. Il Pomodoro di Crispiano si distingue per il più alto contenuto di α e β-carotene, motivo per cui le bacche di questa varietà locale non hanno un colore rosso intenso, bensì giallo o arancio.
L’articolo è pubblicato sulla rivista internazionale Plants (open access):

Renna, M., D’Imperio, M., Gonnella, M., Durante, M., Parente, A., Mita, G., Santamaria, P., Serio, F. (2019). “Morphological and Chemical Profile of Three Tomato (Solanum lycopersicum L.) Landraces of A Semi-Arid Mediterranean Environment“. Plants, 8(8), 273.

La pubblicazione è stata segnalata su FreshPlaza.

 

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

« Back